col_01
 col_02
col_03

 

 



I Coloniali di Atkinsons


Concorso di idee riservato ai soci professionisti Aiap per la progettazione grafica e del packaging per la linea di prodotti I Coloniali di Atkinsons mediante l’utilizzo di carte Favini.

La proposta progettuale comprende una nuova veste grafica e nuovi packaging (sia primario che secondario). Il lavoro si è concentrato sulla semplificazione grafica del marchio, con una riduzione dei segni e nuove scelte tipografiche (Trajan e Din), scelti non solo per gli aspetti formali e di sintonia ma anche per enfatizzare il connubio e l’incontro di valori, importante per la linea dei coloniali, antichi e moderni.

Il packaging primario ha, per tutte le tipologie di prodotto, forme organiche ricavate partendo dalla forma del palmo della mano. I packaging in vetro riciclato, sabbiato e semitrasparente, presentano anche una texture sul fondo fatta da piccole bolle. Il packaging in questo modo sarà un prodotto multiuso, come massaggiatore o successivamente anche come vaso contenitore, ad esempio per fiori e piccole piante.

I contenitori (packaging secondario) hanno tutti un taglio di 10° in diverse direzioni, una leggera distorsione percettiva enfatizzata dal fatto che le scritte rimangono orizzontali. Tale distorsione potenzia l’impatto sul fruitore generando una maggiore curiosità visiva.